Accesso ai servizi

GUIDA TURISTICA

Presentazione



La Comunità Collinare ''Unione dei Colli DiVini nel Cuore del Monferrato'' è nata all'inizio del 2000 e conta 5 Comuni (Casorzo-Castagnole Monferrato-Montemagno-Scurzolengo-Viarigi), situati sulle dolci colline del Monferrato, ad un'altitudine compresa tra i 200-300 metri.

In questa zona i vigneti si alternano ai campi di grano, ai prati, ai ciuffi dei canneti e, nelle giornate limpide, l'Anfiteatro delle Alpi, dal Monviso al Monte Rosa, fa da cornice al paesaggio.




Si producono eccellenti vini D.O.C., Barbera d'Asti e del Monferrato, Grignolino, Freisa, Ruchè di Castagnole Monferrato, Malvasia di Casorzo che, abbinati ai piatti tipici locali e al tartufo, garantiscono un grosso richiamo per i turisti italiani e stranieri che possono apprezzarli nei numerosi ristoranti ed agriturismi.


 

I numerosi B&B e le locande presenti sul territorio garantiscono l'ospitalità necessaria ai visitatori che desiderano trascorrere più giorni nella zona. In estate la comunità si trasforma in una girandola di suoni e colori grazie alle numerose feste paesane.

Dal punto di vista culturale ogni singolo paese ha le sue peculiarità storico artistiche, dal Romanico, al Medioevale al Barocco, che permangono in antichi edifici, castelli, parrocchiali, in un ambiente incontaminato che garantisce serenità, silenzio, contatto con la natura, lunghi percorsi nel verde a piedi, in bicicletta e a cavallo.