Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Unione dei Colli Divini
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Guida Turistica
» Come fare per
» Atto di morte
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 04/08/2016 al 04/08/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Guida Turistica
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
L'unione in breve
Storia e cultura
Il territorio
Stemma e Gonfalone
COME FARE PER
Atto di morte
Come Fare:
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Allegati:
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Quando:
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Riferimenti Normativi:
1) Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
2) Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
3) Decreto Presidente della Repubblica 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127."
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Polizia municipale
Autocertificazioni
SUAP
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Agricoltura
Edilizia Privata
Commissione Locale per il Paesaggio
Unione dei Colli Divini
Contatti
Via della Parrocchia n. 1
14030 Scurzolengo (AT)
C.F. 92042180056 - P.Iva: 01304480054
Telefono:
0141 924408
Fax: 0141 203928
E-mail:
; MAIL COMM. PAESAGGIO:
PEC:
- SUAP:
- COMM.PAESAGGIO:
Codice univoco fatturazione elettronica UFGVH9
IBAN - Unione Colli Divini:
IT94I0608510316000000020036 - IT15X0608510316000000020210
C/C Postale - Unione Colli Divini: 43567197
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Comune di Scurzolengo
Comune di Casorzo
Comune di Castagnole Monferrato
Comune di Montemagno
Bussola della Trasparenza
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Unione dei Colli Divini - Tutti i diritti riservati